Uno degli itinerari più accessibili nel cuore del massiccio degli Écrins, ambiente selvaggio e panorami mozzafiato. La salita al Dôme non presente difficoltà di rilievo ma, il secondo giorno, si svolge praticamente tutto su ghiacciaio, ed è bene rispettare gli orari e le tempistiche per non trovarsi in difficoltà a causa della neve molle o sotto i seracchi pensili.
1°giorno: ritrovo, preparazione del materiale e avvicinamento in auto a Pré de Madame Carle (1874m). Da qui, a piedi su comodo sentiero, si seguono le indicazioni per i rifugi Glacier Blanche e Des Écrins; quest’ultimo si raggiunge, con un breve tratto di ghiacciaio, dopo circa 5 ore di cammino.
2°giorno: partendo all’alba si perde quota fino a guadagnare il sottostante Glacier Blanche, che si segue con pendenze moderate verso il col des Ecrins. Prima del colle, seguendo la solitamente bella traccia di salita ed evitando le zone più crepacciate, si risale lo stupendo versante glaciale fino alla Breche Lory, da dove in breve si arriva sulla calotta glaciale del Dome.
Per ulteriori informazioni o per programmare la salita contattateci direttamente, vi forniremo tutti i dettagli necessari. |