Grandioso itinerario lungo e complesso, ma divenuto più sicuro delle vie normali che portano in cima a questa grandiosa montagna. Se amate l’alta montagna e l’avventura fuori dai soliti itinerari, sicuramente apprezzerete la salita a questo stupendo 4000. A parte il relativamente breve accesso al colle del Meitin, tutta la salita si svolge al sicuro da scariche ed è caratterizzata dal superamento di 3 grossi risalti della cresta. L’arrivo è sul Combin di Valsorey, che dista circa 45 minuti dalla più alta vetta del Combin di Grafeneire. La discesa… sarà un’altra salita!
Panorama dal Grand Combin e nel riquadro, verso la vetta principale
Programma:
• 1° giorno: ritrovo e controllo dei materiali. Traferimento in auto a Bourg St. Pierre (Svizzera), dove partiremo per la Cabane de Valsorey m 3037, raggiungibile con 4-5 ore di cammino.
•
2° giorno: la salita al Grand Combin comincia presto, in quanto la giornata sarà molto lunga. A parte la breve salita al Col du Meitin ci si muoverà sul classico terreno di alta montagna, procedendo in conserva o per brevi tiri di corda. L’itinerario è prevalentemente roccioso, a parte la traversata dal Gran Combin di Valsorey (il primo che si raggiunge) e il Gran Combin di Grafeneire. La discesa, lungo lo stesso itinerario di salita, richiederà ancora grande attenzione…
Per ulteriori informazioni o per programmare la salita contattateci direttamente, vi forniremo tutti i dettagli necessari.
|