La traversata della catena dei Breithorn rappresenta sicuramente una delle salita di cresta più belle e complete del massiccio del monte Rosa. Alcuni tratti rocciosi non banali e la presenza di qualche breve calate in corda doppia ne fanno una salita tecnicamente non banale, ma la possibilità di abbandonare la cresta in molti punti fa sì che questa salita sia consigliabile ad una gran cerchia di alpinisti. Inoltre, i tratti in neve non sono mai eccessivamente esposti, ed è quindi sempre possibile effettuare una efficace sicura al compagno di cordata.
Programma:
• 1° giorno: ritrovo e preparazione del materiale; salita alla capanna Resegotti, situata a quota 3624 m. La salita al rifugio è sicuramente un test: 6-7 ore di salita per guadagnare un piccolo bivacco di alta montagna…
• 2° giorno: anche se il dislivello fino alla cima non è tantissimo…partire presto! La salita vera e propria comincia al Colle Signal, a 3769m di quota. Come per tutte le grandi vie di alta montagna, anche per questa salita sono indispensabili senso dell’itinerario e rapidità nella gestione della corda. Le difficoltà tecniche sono distribuite lungo tutto il tratto centrale della cresta; inutile dire che la discesa, al contrario, non presenta problemi!
Per ulteriori informazioni o per programmare la salita contattateci direttamente, vi forniremo tutti i dettagli necessari.
|