Cresta aerea, panoramica e soprattutto molto affilata... nel cuore del Monte Rosa, una cavalcata in paesaggi mozzafiato.
Programma:
• 1° giorno: appuntamento alle 13.30 a Gressoney o Alagna, salita in funiva a Punta Indren 3273m e da lì, a piedi, al rif. Mantova 3500m. (1,30 ore)
•
2° giorno: Partenza molto presto dal rifugio Gnifetti per risalire il ghiacciaio del Lys fino all’omonimo colle posto a quota 4250. Ci vogliono circa due ore per arrivare al Colle del Lys, che è anche il punto di partenza della nostra traversata. Dal colle sulla sx parte evidente l’affilata cresta nevosa che porta in cima al Lyskamm Orientale, prima tappa della traversata. La salita all’orientale è abbastanza ripida e la cresta affilata a seconda delle condizioni. Da qui si prosegue sul filo della cresta congiunge il Lyskamm Orientale all’Occidentale; un percorso aereo e spettacolare che cambia molto a seconda dell’innevamento e delle condizioni meteorologiche…. Sulla sinistra precipita ripida e a perdita d’occhio la mitica parete N e sulla destra il versante S sicuramente non è meno ripido. Dalla cima Occidentale inizia la discesa verso il colle di Felik e il rifugio Q. Sella. Il rientro avviene attraverso il colle di Bettaforca da dove con gli impianti di risalita si effettua la discesa su Gressoney.
Per ulteriori informazioni o per programmare la salita contattateci direttamente, vi forniremo tutti i dettagli necessari.
|