Le
nostre uscite da luglio a dicembre 2012
Dicembre 2012
Venerdì 21 dicembre
Valle di Rhêmes, cascata Sogno Realizzato 70m; 4, II
A distanza di quasi un anno torniamo a ripetere questo piccolo gioiello, una bella linea in un ambiente fantastico. Molto gettonata la scorsa stagione, questa corta ma bella cascata quest’anno è più facile, ma sempre molto interessante… merita davvero una visita!
Con Francy inauguriamo la stagione…
Novembre 2012
21 novembre
Polluce, parete Nord-Ovest
Bellissimo itinerario nel cuore del Monte Rosa, salito in una giornata di solitudine assoluta! Ambiente grandioso e discesa stupenda illuminata dalle sole luci frontali…
17 e 18 novembre
Ultime uscite del corso di arrampicata…
Telematica (Albenga) e La Baita (Viù)
Altre due belle giornate di arrampicata, all’insegna dell’arrampicata e del divertimento! Sabato siamo andati ad Albenga, nella bella falesia della Telematica…roccia e temperatura davvero ok! Domenica, grazie all’inversione termica, abbiamo ancora scalato bene alla Baita… il tutto condito da due ottime merende! Bravi a tutti!!
1-3 novembre
Costierta Amalfitana
Corso di Vie lunghe
Un altro bellissimo corso, un’altra grande occasione per condividere con degli amici una magnifica esperienza. Rubando alla meteo tre giorni di (quasi) bel tempo, abbiamo fatto un giorno in falesia e due su vie lunghe, con una puntata in Molise… un grazie per l’attenta partecipazione a tutti!! Alla prossima!!
Ottobre
2012
Mercoledì 24 ottobre
Tête Colombe – Le bal des Boucas TD+; 6b max, 6a obb.
Bellissima via immersa nel magico ambiente del Briançonnais, stupendo in questo periodo dell’anno. Bei tiri su una roccia davvero strepitosa, con un’ottima attrezzatura a spit! Temperatura perfetta, tutta in maglietta… cosa si vuole di più??
20 ottobre
Parete Rossa di CATTEISSARD
Via del Risveglio, 6b+ max, 6a obb, 220m
Grandissimo posto, davvero dolomitico! Erano anni che volevo vedere questa famosa parete, e l’abbiamo visitata in una magnifica giornata autunnale! Via davvero bella e impegnativa, con taaaaanta aria sotto il sedere! Da tornare per fare le altre!!!
Sabato 13 ottobre
Falesia dei Sette Nani – Val Pellice
Torniamo in questa bella falesietta autunnale con il corso di roccia. Anche oggi tutti super motivati… Dopo qualche giro di riscaldamento abbiamo visto un po' di tecniche di movimento, e poi via ad applicare il tutto!
Bravi bravi…e appuntamento al weekend lungo!
6
ottobre
Corso di Arrampicata: prima uscita
Un altro bel gruppetto per la prima uscita del corso di
arrampicata! Siamo andati alla Baita, posto veramente magico
in autunno! Tutti bravi e molto attenti nell’assistere i
compagni che scalano… Prima giornata dedicata alla sicurezza,
ai nodi e… all’arrampicata!!
Complimenti a tutti e alla
prossima!!
5
ottobre
Gruppo del Monviso, Punta Roma: cresta Sud dal Passo Giacoletti
Veramente una bella salita effettuata in una stupenda giornata
di inizio autunno… La salita è cominciata con qualche difficoltà
per raggiungere il colle, per niente banale a causa della
neve che copriva la traccia. Da lì la cresta è davvero varia
e divertente, con paretine, calate, traversi e molti tratti
esposti. Da non sottovalutare la lunghezza!
Un bravo al sempre super allenatissimo Edo!!
Settembre
2012
15–18 settembre
Corso di Arrampicata in Costiera Amalfitana
Un nuovo bellissimo corso in Costiera! Bel gruppo, bel tempo e magnifici posti… cosa si vuole di più?!! Come sempre, un grazie e a tutti per la simpatia e per la disponibilità!
9 settembre
Piramid Vincent – Cresta dei Cacciatori
Riprendiamo dopo qualche tempo il corso avanzato di alpinismo, e ci dirigiamo verso questa bella cresta molto didattica… Il gruppo è davvero affiatato e così, oltre a divertirci la sera prima al rifugio, la salita si compie velocemente e senza problemi. Tratti in conserva su neve e roccia, pendii e canali, e anche qualche breve tiretto di corda… questa cresta ha proprio tutto!
Complimenti davvero a tutti per la costanza e per i grandi miglioramenti!
Agosto 2012
21 agosto
Becco di Valsoera, via Loredana + uscita in cima 450m
6a+, 5c obb; 150m di 5b per la cima
Davvero una combinazione indovinata; salire una bella via su roccia di stampo classico ma ottimamente attrezzata per una ripetizione senza troppi pensieri… e completarla con altri 4 super tiri tutti da attrezzare che portano in cima a questa bella montagna del vallone di Piantonetto! La discesa sufficientemente complessa ne fa un gran giro…
15 agosto
Dente del Gigante, via Burgasser TD, 180m
Altra bella salita con Francesco, dopo il forte allenamento della Signal… Optiamo per una via sul dente del Gigante; abbiamo solo una giornata e con la prima funivia alle 6,30 si riesce a fare bene. La salita alla gengiva è tutta secca, molto veloce. Anche la via è davvero spettacolare, ora molto rapida grazie agli spit ed alle soste attrezzate… Un pensiero ai primi salitori, nel 1935 davvero un grande ingaggio!!
13 e 14 agosto
Capanna Margherita 4553 m
Un eccellente risultato per i Ragni di Altavilla!! Prima gita in quota, prima volta con i ramponi ai piedi… 3 ore e 10 minuti dal Mantova alla Margherita!! Davvero in forma e sempre a loro agio nonostante la quota ed i tempi stretti del loro viaggio… bravissimi! Alla prossima per una grande cena in Costiera Cilentina!!
10-11 agosto
Punta Gnifetti – cresta Signal 930 m; D
Che dire… un altro grande obiettivo raggiunto con Francesco, una salita stupenda ad una delle punte più emblematiche del Monte Rosa… Il primo giorno è davvero lungo, da affronatre con calma, ma la posizione del bivacco è davvero stupenda, e ripaga dello sforzo.
La salita vera e propria è unica, a cavallo dei due versanti più aspri e selvaggi del gruppo. Fatta con condizioni simili, e se si azzeccano i passaggi, non è tecnicamente neppure troppo faticosa. Bravissimo Francesco: 4 ore e mezzo dalla capanna alla cima, un grande risultato!
6,7 e 8 agosto
Valli di Lanzo – Punta Maria 3302m
Gita Sociale 2012 all’insegna dei posti selvaggi e poco frequentati. La scelta è azzeccata: il rifugio Gastaldi è un ottimo punto di partenza per gite di alpinismo classico e traversate in quota. Con gli amici Andrea, Francesco, Olaf e Paolo saliamo il secondo giorno alla Punta Maria, una classica di queste zone, in una giornata davvero memorabile. Il terzo giorno decidiamo di rientrare effettuando la classicissima traversata attraverso il lago della Rossa ed il Passo delle Mangioire. Davvero belle le foto scattate da Olaf!!
2 agosto
Monte Rosa – gruppo dei Breithorn
Con Ezio tentiamo di effettuare la traversata delle vette, che però non riusciamo a completare. Il posto è comunque stupendo: a pochi passi da una delle “normali” più frequentate delle Alpi si apre uno scenario veramente grandioso! Alla prossima!
Luglio 2012
25 e 26 luglio
Monte Rosa – traversata dei Lyskamm
Una magnifica cavalcata, una cresta bella ed imdimenticabile! Così si può definire questo itinerario, sicuramente uno dei più belli e famosi delle Alpi. Un grandissimo complimento ad Enrico, la cui preparazione è sempre perfetta… Il primo giorno abbiamo fatto la Giordani, prima di salire al rif. Mantova, dove abbiamo pernottato. Il secondo giorno, grazie anche alle super condizioni dell’itinerario, tutto si è svolto nel migliore dei modi, e con tempi ottimi: partiti alle 4 dal rifugio… alle 10 eravamo al Quintino Sella! Bravo Enrico!
23 e 24 Luglio
Monte Rosa: Punta Parrot 4436m,
Cristo delle Vette 4167m e Piramid Vincent 4215m
Una magnifica uscita, in compagnia di Micaela e Roberto, sul Monte Rosa. Complimenti per la preparazione e la tenacia… l’allenamento perfetto ci ha permesso di salire tre bellissimi 4000, e solamente la nebbia ci ha fermato nel salirne altri… bravibravi!!
14 e 15 luglio
Tête Blanche, 3724m
Un ambiente grandioso per una gita lunga e tutta da meritare… Partiti con un tempo molto incerto che ci ha tenuto compagnia per buona parte della salita, siamo poi riusciti a raggiungere la vetta proprio per goderci l’arrivo di una giornata magnifica! Complimenti a tutti gli amici del CAI di Ciriè per l’impegno e la perseveranza!
12 luglio
Aig. Croux, 3215m
Via Ottoz-Hurzeler D+; 350m
Un tuffo nella storia per questa stupenda via recentemente raddrizzata. Posto indimenticabile e via tutt’altro che banale, grande Roby per questo super viaggio su una stupenda vedetta del Monte Bianco!
10 luglio
Monte Rosa: Punta Parrot, 4436m
e Cristo delle Vette 4167m
Bellissima ed intensa giornata trascorsa in compagnia dell’inossidabile Ezio sul Monte Rosa. Nonostate un vento freddissimo accompagnato da temperature moooolto rigide, riusciamo a salire la Parrot e il Cristo delle Vette… bravo Ezio, alla prossima gita!
7 luglio
Punta Orsiera, 2890m
Cresta Dumontel 300m; AD
Nuova uscita in compagnia di Paolo, per riscaldare i motori e prepararsi per l’estate… riusciamo a beccare anche una bella giornata, ultimamente abbastanza rare!! Bellissimo posto e bell’itinerario, come sempre un grazie di tutto a Paolo!
Mercoledì 4 luglio
Dent D'Hérens, 4175m
Cresta ovest o di Tiefenmatten AD, 600m per la cresta
Una stupenda salita, tecnica, esposta ed impegnativa! La paura del maltempo ci ha fatto procedere spediti e senza indugi verso la nostra cima… Le perfette condizioni della montagna e del ghiacciaio per l’avvicinamento ci hanno permesso di arrivare in vetta senza problemi. Le rocce della parte bassa sono abbastanza pulite, e il solito ghiaccio da rigelo della parte superiore non ci ha dato troppo fastidio. Anche il pendio mediano è ottimo… bravo Enrico, davvero una grand course!
Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>
Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>
Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>
Archivio uscite del 2010 >>
Archivio uscite del 2009 >>
|