Le
nostre uscite da gennaio a giugno 2013
Giugno 2013
30 Giugno
Monte Orsiera 2890m, cresta Dumontel, AD
Un vero e proprio battesimo su questo tipo di terreno per Claudia e Daniele. Dopo aver fatto il corso di Alpinismo, di nuovo insieme su questa bella cresta in completa autonomia… Qualche bel passaggio esposto e qualche tiro di arrampicata con gli scarponi sono l’ideale per imparare a muoversi su questi terreni!
Complimenti a tutti e due… e brava Claudia per aver vinto la tua paura!! Alla prossima per qualche bella cresta di neve!!
22 Giugno
Nid des Hirondelles, Via Calimero
180m; 6a max, 5c obb
Partiti con Francesco alle 3.30 dal rif. Torino per la parete nord della Tour Ronde, il pessimo rigelo, la scarsissima visibilità ed il rumore di una forte scarica ci hanno fatto desistere e scegliere una bella via su ottima roccia. Era davvero tanto che non andavo in questo angolo della Valgrisenche d’estate… davvero un bel tracciato!
13 Giugno
Ancesieu, via Panorama su Forzo
350m; ED, 6c+ max, 6b obb
Sempre stupenda! Davvero un capolavoro questa dura via dell’Ancesieu… L’ambiente isolato e selvaggio, la chiodatura esigente… e una roccia davvero incredibile! Insomma, un tiro più bello dell’alto in un mare di granito! Bravissimo Simone, che si è ingaggiato da primo con un bel voletto su un friend… bravo!!
12 giugno
Balme, via Adriana 200m, 5a
Bella e divertente via, in un angolo davvero incantevole della val d ’Ala, a picco sulla frazione dei Cornetti. Dopo aver atteso invano il bel tempo per tutta la primavera, andiamo a fare questa bella via in un giorno di gran caldo. Scelta azzeccata: bella e divertente, coronata da una bella polenta al rif. Ciriè!
Bravo Enrico!
1 e 2 giugno
Corso di Alpinismo 2013 – ultima uscita
Tresenta 3609m – cresta Nord
Davvero una bella uscita! Partiti sabato con la solita grande variabilità meteo che sta contraddistinguendo questa primavera, saliamo al rif. V.Emanuele in tempo per vedere, nella nebbia, le ultime cose sulla manovra di recupero dal crepaccio. Trattenute, nodi, cordini di svincolo... ma quanto c’è da sapere?!! Il giorno dopo, fortunatamente, la giornata è stupenda! Partiamo spediti, senza ciaspole ai piedi grazie alla neve dura. La prima parte è in comune con la via normale, che abbandoniamo verso la fine per portarci verso il colle del Gran Paradiso. Prima del canale su a destra: canali, paretine di roccia e tratti di misto: davvero un bell’itinerario... tutto per noi!!
Un nuovo grazie a tutti i partecipanti: le gite vengono bene quando la motivazione e l’affiatamento del gruppo lo permettono!! A presto!
Maggio 2013
26 maggio
Corso di Alpinismo 2013 – seconda uscita
Dopo aver rimandato l’uscita per l’ennesimo week end di pioggia, riusciamo a centrare una bella domenica per la nostra seconda tappa del corso di alpinismo. Vista l’impossibilità di andare più in alto, torniamo alla falesia Gabriele Bechaud (valle di Gressoney), dove ripieghiamo in questi casi...ed è stata una bella giornata! Grazie all’interesse e all’entusiasmo di tutti, eccoci tra nodi, soste, manovre...e qualche tiro con gli scarponi! E speriamo nel tempo per il fine settimana conclusivo!
18, 19 e 20 maggio
Corso di vie multipitch/alpinismo
Un altra bella esperienza con gli amici della Campania, un corso di vie multipitch/alpinismo su roccia che ci ha permesso di condividere altri bellissimi momenti insieme. Scappato dalle Alpi per l’ennesimo weekend di pioggia e neve, la meteo qui è stata perfetta: a parte un po’ di pioggia al mattino del secondo giorno, ha fatto bello e mai troppo caldo... davvero l’ideale! Dopo un giorno di didattica alla falesia di San Liberatore, eccoci il secondo giorno sulla cresta della Conocchia (stupendo come sempre anche il panorama!) e quindi sul Monte Alpi, a provare le vie lunghe sul suo stupendo calcare...
ancora un grazie un arrivederci a presto!
Aprile 2013
26-28 aprile
Palinuro, falesia della Molpa: climBrave
Strepitoso appuntamento a cui non era possibile mancare… Una prima edizione del raduno davvero riuscita! Nonostante sia cominciata con una poco promettente pioggia il sabato mattino, è tutto poi filato per il meglio. Sole, spiaggia, falesia, festa… davvero tanti gli ingredienti per un raduno destinato a crescere!
Non perdetevi a brevissimo l’articolo che uscirà su Planet Mountain, che verrà anche riportato sugli “Speciali” del nostro sito.
12, 13 e 14 aprile
Palinuro (falesia della Molpa) e Atena Lucana
Bellissimo nuovo corso di arrampicata organizzato con la Climbing House e con la Eso Es Palinuro… veramente un bel gruppo affiatato per tre giorni davvero super intensi!!
Sicuramente le foto parlano da sole, ma vi assicuro che scalare con i delfini a vista… è una cosa magnifica!!
Un grazie a tutti per la pazienza e l’entusiasmo dimostrato, speriamo di vederci presto!!
Marzo 2013
31 marzo e 1 aprile
Gressoney - fuoripista
Davvero difficile pianificare queste vacanze di Pasqua!! Tra meteo orrenda e tour di ski alp annullati… alla fine sono arrivate due giornate di tempo davvero bello!! Così, con Paolo e Chiara, eccoci pronti a cogliere il momento giusto e a fare ancora qualche bella curva… Ottime le condizioni della neve e le temperature, davvero due belle giornate!!
Un saluto ai nuovi amici e arrivederci a presto!!
10 marzo
Balme - Cascate del Pontat
Andiamo con Yuri ad ultimare il corso ghiaccio: resta ancora qualcosa da vedere, ed oltretutto la voglia di spicozzare c’è ancora… eccoci al Pontat in versione quasi-primaverile!
Bravo Yuri!!
2 marzo
Repentance Super
220m; III, 5+
Poche settimane prima con Marino abbiamo fatto Sogno Realizzato… oggi, insieme, abbiamo realizzato il suo sogno!! Grande Marino! Condizioni davvero ottime per una delle cascate più belle delle Alpi… Davvero un bel viaggio, tutto si è svolto benissimo: dalle condizioni della colata alle temperature non troppo basse… fino al magico sole che ci ha accolti sui pianori sopra Repentance… bravissimo!!!
Febbraio 2013
17 febbraio
Valle di Rhêmes, Cascata di Entrelor
Viste le ottime condizioni e la bellezza di questo posto torno nuovamente in Valle di Rhemes... Ripetiamo Entrelor, facendo due cordate e divertendoci ancora sui tre salti di questa bella e grossa cascata!
16 febbraio
Valle di Rhêmes, Cascata di Entrelor e Sogno Realizzato
Nuova grande giornata con Franco e Marino… condizioni super e relativa tranquillità per questo magnifico posto, dove le condizioni sono ancora invernali!!
Saliamo prima la bella e gonfia cascata di Entrelor, veramente ottima per condizioni e varietà di passaggi. Due doppie e ripartiamo per Sogno Realizzato… sempre stupenda, quest’anno davvero grossa!!
10 febbraio
Ceresole, rio Crousionnay
Di nuovo in questa oasi di tranquillità con Cristina, Paolo, Paul, Yuri ed Eros! Altra freddissima giornata di ghiaccio tra la parte alta e bassa di questo bel salto! Molto interessante soprattutto la parte alta, dove riusciamo a montare diversi tiri anche decisamente… interessanti!!! Bravi tutti!!
Sabato 9 febbraio
Ceresole, rio Crousionnay
Altra uscita di ghiaccio con Francesco e Marino. Alla ricerca di un terreno dove vedere soste, ancoraggi e manovre varie in tranquillità, ci dirigiamo in questa tranquilla cascata a poche decine di metri dall’Ice Park. Al mattino vediamo tutta la parte di manovre, e poi ci portiamo sull’anfiteatro del secondo salto dove terminiamo con qualche bel tiro…
bravi a tutti e due!
1-3 Febbraio
Campania, II Corso di Ski Alp X3M/Climbing House
Nuovo, bellissimo corso di sci alpinismo con gli amici della Campania. Come sempre entusiasmo e simpatia hanno dato una bella impronta all’occasione, e anche se la meteo ci ha un po’ perseguitato siamo comunque riusciti a vedere quello che ci interessava…
Come sempre un grazie speciale per l’entusiasmo e la calorosa accoglienza! Alla prossima!!
Gennaio 2013
Domenica 27 gennaio
Balme, cascate del Pontat
Nuova giornata per questo bel gruppo super motivato…
Andiamo alle cascate del Pontat, che adesso sono di nuovo veramente grosse! Progressione fondamentale, a triangolo e con bilanciamento…
bravibravi!! Alla prossima uscita!
Sabato 26 gennaio
Ceresole, Ice Park
Seconda uscita Corso di Cascate
Per la seconda uscita andiamo in questa magnifica falesia di ghiaccio.
Tema del giorno: ghiaccio difficile… quale miglior posto per mettere in atto il nostro programma?? Molte le tecniche ed i trucchi imparati, e per concludere un magnifico e lunghissimo tiro tutto verticale...
Bravissimi Francesco, Marino e Roby!
Martedì 22 gennaio
Val Pellice, Partia d’Amount 4, III; 280m
Davvero una combinazione eccezionale… Jervis+Partia!!
Siamo saliti al chiaro di luna il lunedì sera, giusto in tempo per arrivare a gustarci l’ottima cena del Jervis… solito grande trattamento! Il giorno dopo, insieme a Roby e Samuele, ci siamo diretti verso questa bellissima cascata. Condizioni davvero ideali, ambiente eccezionale e compagnia ideale! Discesa il giorno dopo sotto una bella nevicata!!
19 gennaio
Corso Cascate di ghiaccio
Eccoci alla prima uscita del primo corso cascate 2013… Appuntamento doveroso con le cascate del Pontat, dove si lavora davvero bene! Cascate di nuovo gonfie e buone condizioni per questa prima uscita…
bravi Francesco e Marino, complimenti per entusiasmo e determinazione!!
Dal 7 al 13 gennaio
Norvegia, Rjukan
Finalmente è arrivato il momento!!
Rjukan… un nome-un mito per il cascatismo in Europa! Ed in effetti i fatti sono stati all’altezza delle nostre aspettative. Il primo giorno l’abbiamo dedicato interamente al viaggio. Poche ore, in realtà, di aereo, ma occorre calcolarne circa 4 di auto per arrivare nel paesino di Rjukan. Un viaggio che permette di apprezzare la terra norvegese in tutti i suoi aspetti… boschi, laghi gelati e - soprattutto nella sua ultima parte… tanto tanto ghiaccio!
Dal martedì abbiamo cominciato con l’esplorazione delle colate. Armati di picche e ramponi siamo partiti a piedi dal paese, per assaggiare la classica cascata di Tjønnstadbergfossen, una multi-pitch proprio sopra i tetti del paese. Il dado è tratto… abbiamo preso le misure per continuare la nostra esplorazione. Gli accessi tracciati, la presenza di qualche sosta su pianta, ci fa prendere confidenza con il posto. Oltre a questo capiamo che, sia la temperatura che le ore di luce ci consentono di scalare tranquillamente… e allora via! Kjøkkentrappa, Topp, Tipp, Gaustaspøkelse, Bullen, Jomfrua e Fyrstikka sono solo alcuni nomi –per noi incomprensibili!- della bellissima gola di Krokan, un super settore con linee di ogni difficoltà! L’ultimo giorno utile andiamo anche a vedere la famosa zona di Vemork Bridge, ma abbiamo troppe poche ore e le colate si riempiono davvero in fretta… praticamente è l’unico giorno in cui abbiamo visto gente!
Un’ultima considerazione sulle condizioni: le temperature, a parte l’ultimo giorno (-21° ad Oslo!!) non sono mai state così basse da non permettere la scalata. Occorre saper scegliere tra cascate lunghe e Ice Park in funzione di quello… la scelta è davvero grande! Anche come ore di luce, ce ne sono davvero a sufficienza. Dalle 9 alle 16 c’è tutto il tempo per scardinarsi gli avambracci!
Se comunque avete bisogno di informazioni, non esitate a contattarmi!
Ed infine un grazie davvero grande ad Andrea e Paolo, che mi hanno permesso di condividere con loro questa bellissima esperienza. Grandi gesta, grandi chiacchere… e ottimo whisky!!
See you… in Yosemite??!!
3 gennaio
Hard Ice in the rock
Cogne
Bellissima cascata in ambiente, una piccola perla delle Valli di Cogne che, a causa dell’avvicinamento non banale, viene a torto poco frequentata. In effetti l’accesso al ghiaccio, senza essere davvero difficile, può essere particolarmente delicato. Dopo la calata in diagonale, raggiunto il ghiaccio, fine dei problemi… Bravo Francy, alla prossima!
Archivio uscite da luglio a dicembre 2012 >>
Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>
Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>
Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>
Archivio uscite del 2010 >>
Archivio uscite del 2009 >>
|